Home ›› Servizi ›› Marketing ›› Google AdWords

Google AdWords

Pubblicità PPC su Google

AdWords è la piattaforma advertising di google che permette di inserire pubblicità direttamente nei risultati di ricerca e sui siti partner di google.

Quando effettuiamo una ricerca con google otteniamo due tipi di risultati: risultati organici e risultati sponsorizzati. Dei risultati organici si occupa il SEO, mentre i risultati sponsorizzati sono l'oggetto del SEA (Search Engine Advertising). SEO + SEA vanno a formare il SEM (search engine marketing).

Abbandonando definizioni e tecnicismi, google AdWords è una piattaforma pubblicitaria basata sulla vendita di spazi pubblicitari all'interno della pagina dei risultati di una determinata ricerca (sopra, di lato e sotto). Questi spazi pubblicitari sono particolarmente efficaci poiché agli occhi degli utenti meno esperti non sono diversi dai risultati di ricerca organici e sono inoltre pertinenti alla ricerca dell'utente. Si tratta quindi di una forma di pubblicità estremamente mirata che si rivolge ad un utente nel momento esatto in cui cerca attivamente un determinato servizio o prodotto. Inoltre la piattaforma è così evoluta da permettere di scegliere in maniera accurata il proprio pubblico di riferimento non solo in base alle parole chiave digitate ma anche in base alla sua posizione geografica, all'età, al sesso e perfino in base alla sua cronologia di navigazione ed ai suoi interessi.

Le campagne pubblicitarie di AdWords ruotano intorno al concetto del CPC (Costo per Clic). Si paga cioè solo per ogni annuncio effettivamente cliccato e non per la visualizzione. 

Il costo di una campagna AdWords è estremamente variabile e può partire da poche decine di euro. Tutto dipende da svariati fattori fra cui il nostro budget, il budget dei nostri concorrenti, gli obiettivi che ci prefiggiamo, la durata della campagna, il numero di clic o di clienti che vogliamo raggiungere e così via. Ogni aspetto di una campagna AdWords è personalizzabile e contribuisce a modificarne il costo.

Se sei interessato ad approfondire l'argomento contattaci. Possiamo prepararti un preventivo gratuito e puoi provare questa forma di pubblicità anche solo per qualche settimana e con un budget minimo.



LEGGI ANCHE

Google Analytics e co.

Un sito internet, dopo la pubblicazione, non può essere abbandonato a sè stesso. Aggiornamento e monitoraggio continuo sono la chiave del successo.

SEO Search Engine Optimization

Ottimizzare un sito internet in modo da raggiungere la prima pagina su Google. Questo è il lavoro del SEO.