Posizionare un sito internet significa far sì che questo compaia nei risultati di google e degli altri motori di ricerca, e che compaia nelle prime posizioni.
Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con l’uso dei motori di ricerca, è in grado di comprendere la differenza fra l’apparire nella prima pagina dei risultati per una determinata ricerca piuttosto che a pagina 2 o addirittura a pagina 10… più ci si allontana dalle prime posizioni più è difficile che un risultato venga cliccato.
Lavorare sull’indicizzazione di un sito internet significa proprio far sì che un sito scali la lista dei risultati, per determinate chiavi di ricerca.
E’ evidente che questo lavoro può essere abbastanza semplice per chiavi poco competitive mentre diventa un lavoro molto più faticoso e delicato per settori in cui vi sono molti siti simili a contendersi la prima pagina (è il caso ad esempio dei siti di viaggi, prenotazioni alberghiere, vendita online di elettronica …).
Il lavoro di indicizzazione di un sito internet è un lavoro continuativo che inizia con la progettazione del sito internet , prosegue con la sua pubblicazione e dovrebbe accompagnarlo costantemente per tutta la sua vita.
Una buona indicizzazione è il risultato di molteplici fattori sia interni che esterni al sito internet.
I fattori interni riguardano ciò che è comunemente chiamata ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, una serie di pratiche da seguire in fase di progettazione e sviluppo per rendere il sito più appetibile per i motori di ricerca.
I fattori esterni riguardano invece in generale la reputazione del sito e la sua posizione nella rete rispetto ad altri siti internet (collegamenti, rimandi ecc.)
Spesso purtroppo, chi si occupa di indicizzazione dei siti internet (i così detti SEO search engine optimization), tendono a vedere i motori di ricerca come loro unici referenti, dimenticando che i siti invece devono essere costruiti prima di tutto per rispondere alle richieste delle persone che li visiteranno. Una visione distorta che rischia oltretutto di portare a delle penalizzazioni per il sito. Il modo più sicuro per salire nella lista dei risultati è lavorare costantemente sui contenuti del sito, facendo sì che questi siano assolutamente originali e interessanti per i nostri utenti, evitare “trucchetti” e segnalazioni automatiche a centinaia di motori di ricerca e directory, e viceversa segnalare il sito ed i contenuti solo ad altri siti che si comportino nello stesso modo.
I risultati a lungo termine saranno senza dubbio migliori e più stabili.
Tutti i siti Internet che realizziamo tengono conto di queste tecniche. L’ottimizzazione delle pagine con semantica e microdata di HTML5 appropriati, contenuti ben strutturati e organizzati sono servizi già inclusi nella realizzazione dei nostri sito internet... perché se un lavoro va fatto, tanto vale farlo bene