2004-02-10 | BLOG

La comunicazione

Viviamo completamente immersi nella comunicazione: comunichiamo continuamente e non soltanto con le parole o i gesti, ma anche attraverso gli abiti che indossiamo o gli oggetti che adoperiamo. Gli altri hanno bisogno continuamente di informazioni su di noi e noi trasmettiamo immagini di noi stessi ricevendone altre in cambio, in un processo spesso inconsapevole.

Questo perchè la vita sociale è un processo interattivo che si svolge in un ambiente secondo regole di comportamento e ruoli ben definiti, e di cui la comunicazione è il fulcro, in quanto rende possibile la condivisione delle convenzioni sociali, che ci permettono di attribuire correttamente il senso alle nostre azioni quotidiane, agire in modo appropriato alla situazione e relazionarci con gli altri.

L’ambiente è, in questo senso, un processo di costruzione sociale che si fonda sulle azioni ed interazioni che esso è in grado di attivare al suo interno; è uno spazio sociale che ogni attore sociale deve conoscere, e che soprattutto condivide con gli altri attori sociali.

La nozione di comunicazione come condivisione, è insita nella radice stessa della parola che deriva dal verbo latino communicare, che significa mettere in comune qualcosa.
Non si tratta però di pensare la nozione di condivisione in un'accezione utopica di totale condivisione di valori e significati; al contrario, condivisione, va intesa come processo di crescita e di differenziazione sociale articolato e complesso, che si fonda sui rapporti, sul confronto, sulle interazioni, sulla capacità di una comunità di costruire e sperimentare significati e luoghi comuni, ossia condivisi tra i soggetti.

GUARDA ANCHE

Indicizzazione e posizionamento dei siti internet

Posizionare un sito internet significa far sì che questo compaia nei risultati di google e degli altri motori di ricerca, e che compaia nelle prime posizioni.  Chiunque abbia un po’ di


Accessibilità dei siti internet ai disabili

La necessità di rendere un sito web di facile utilizzo per qualsiasi utente, afferma anche l’esigenza di costruire, già in fase di progettazione, una architettura capace di rispondere


La Pubblica Amministrazione in rete

Abstract della  Tesi di Laurea discussa presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze da Valentina Biagini il 20 Novembre 2003.