Home ›› Servizi ›› Logo, marchio e immagine coordinata

Logo, marchio e immagine coordinata

Sviluppo del logo - marchio, biglietti da visita, carta intestata, fogli preventivi e fatture, buste da lettere, cartelle documenti, blocchetti etc.

Logo, brand, marchio sono tutti termini di uso comune dietro ai quali però si nasconde spesso una certa confusione, per questo è il caso fare qualche precisazione.

Logo e marchio sono ormai nell'uso comune utilizzati come sinonimi, eppure sono due elementi distinti. Logo è l'abbreviazione di Logotipo (dal greco logos “parola” e typos “lettera”) quindi il logotipo è la scritta del nome dell’azienda con le sue speciali caratteristiche tipografiche (il carattere, il colore, la spaziatura, le proporzioni). Molto spesso al logotipo si affianca un simbolo (o pittogramma).
L'unione di logotipo e simbolo da origine al Marchio.

Il marchio a sua volta è diverso dalla marca. La Marca (Brand in inglese) è un concetto ben più astratto, complesso ed intangibile che include al suo interno molti altri aspetti che vanno oltre la comunicazione visiva come i valori percepiti dai consumatori riguardo un'azienda o un prodotto, la sua reputazione, la sua storia ecc.

L'immagine coordinata, emanazione del Brand, è il sistema di identità visiva e di riconoscibilità di un'azienda. L'immagine coordinata include ogni aspetto della comunicazione aziendale è un vero e proprio universo che ruota attorno al marchio comprendendo anche colore, schemi di impaginazione, elementi architettonici e sistemi di arredo, imballaggi, etichette ed ogni forma di comunicazione dell'azienda attraverso ogni canale e media.

Il marchio, data la sua centralità, è il primo aspetto su cui concentrarsi.
La sua progettazione non può ridursi ad un semplice esercizio grafico. 
Nella progettazione di un marchio è fondamentale concentrarsi sul messaggio che questo deve trasmettere, i valori, il significato e tradurli in qualcosa di semplice e chiaro.
Lo sviluppo del marchio include anche la stesura del Manuale d'uso del marchio (o bibbia del marchio): una raccolta di linee guida ed esempi fondamentali cui attenersi fedelmente ogni volta che si utilizzerà il marchio. Un manuale del marchio può infatti andare dalle poche pagine fino alle decine e decine come quelli costruiti per le grandi aziende o multinazionali.

 



LEGGI ANCHE

Piattaforme Ecommerce

Conosciamo le principali piattaforme ecommerce disponibili, tuttavia abbiamo realizzato un nostro sistema e-commerce che ci permette di essere estremamente flessibili e soddisfare le esigenze più diverse.

Google Analytics e co.

Un sito internet, dopo la pubblicazione, non può essere abbandonato a sè stesso. Aggiornamento e monitoraggio continuo sono la chiave del successo.

Google AdWords

AdWords è la piattaforma advertising di google che permette di inserire pubblicità direttamente nei risultati di ricerca e sui siti partner di google.

Social Media

Creazione e gestione di pagine ed account aziendali sui social network: pagine facebook aziendali, creazione di feed di dati per la gestione automatizzata di vetrine prodotti su facebook, attivazione e gestione instagram shopping, campagne pubblicitarie.

Affiliate marketing, Ad Sense & Co.

Monetizzare un blog, un sito internet o un account social, ottenere una rendita integrativa o addirittura vivere delle proprie attività online è il sogno di molti che entrano dalla nostra porta.

Realizzazione siti internet

Sviluppiamo siti internet da quando in molti nemmeno sapevano cosa fosse un sito web. Da allora sono cambiati i linguaggi di programmazione, le dimensioni degli schermi, la larghezza della banda. Non è cambiata l'importanza di mettere al centro del progetto le persone cui ci rivolgiamo.

Web Application

Software gestionali, software per prenotazioni nel settore turistico, software per la generazione automatica di cataloghi aziendali... Pensa a cosa potrebbe aiutarti nel tuo lavoro di ogni giorno, noi pensiamo a come realizzarlo e soprattutto a come renderlo facile da usare.

Packaging

Progettiamo l'abbigliamento del prodotto: confezioni di prodotti, shopper, etichette, collarini per bottiglie e tutte le confezioni in genere.  Oltre al progetto grafico forniamo la consulenza per la stampa valutando le soluzioni tecnologiche più adatte al progetto.

SEO Search Engine Optimization

Ottimizzare un sito internet in modo da raggiungere la prima pagina su Google. Questo è il lavoro del SEO.