Cos'è la SEO Strategy?
Si tratta di quell'insieme di azioni e strategie che si possono mettere in atto per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca (Search Engine Optimization).
Queste strategie riguardano in primo luogo l'ottimizzazione dei testi del sito e più in generale di tutti i contenuti incluse immagini e codice di programmazione.
Quando si parla di contenuti ottimizzati in chiave SEO molti pensano immediatamente alle parole chiave. Ma ottimizzare un contenuto per la Search Engine Optimization non si riduce alla ripetizione fino alla nausea di una parola chiave e delle sue varianti. Contenuti di questo tipo non solo rischiano di incorrere in penalità da parte dei motori di ricerca, ma soprattutto non soddisfano le ricerche degli utenti.
1. SEO E TESTI: CONTENUTI OTTIMIZZATI
I Contenuti che scriviamo in ottica SEO sono sempre contenuti originali e di qualità. Li scriviamo prendendo in considerazione non solo uno studio approfondito delle parole chiave (keyword) e degli intenti di ricerca (search intent) degli utenti, ma che parlano anche un linguaggio naturale rispondendo al tempo stesso alle necessità degli utenti e dei motori di ricerca.
2. SEO E IMMAGINI: IMMAGINI IN ALTA QUALITA' E OTTIMIZZATE GOOGLE-FRIENDLY
Immagini e fotografie in alta qualità sono fondamentali per un sito internet d'impatto. Purtroppo spesso il rischio è di appesantire troppo le pagine del sito che può risultare lento da caricare. E la lentezza è uno dei più grandi difetti di un sito internet.
Il problema si risolve ottimizzando le immagini con cura, in modo che ogni foto abbia sì una qualità adeguata ma sia anche leggera a sufficienza da non rallentare il sito.
Per questo è importante unire ai sistemi di ottimizzazione automatica, disponibili anche su tutti i nostri CMS, un approfondito controllo manuale di ogni contenuto che viene pubblicato sul sito.
3. SEO E CODICE: LEGGEREZZA E FUNZIONALITA' PRIMA DI TUTTO
Soluzioni come Wordpress e simili hanno abituato molti web designer a realizzare siti internet senza mai dare un'occhiata al codice. Sviluppare un sito in modalità grafica sicuramente semplifica e velocizza il lavoro, almeno in una prima fase, ma il codice senza un attento controllo rischia di essere incoerente, ridondante, pesante.
Solo un'attenta verifica manuale o meglio ancora una sua scrittura e ottimizzazione manuale garantiscono la sua leggerezza e funzionalità. Un codice pulito e ottimizzato per i motori di ricerca è un presupposto fondamentale per la velocità e l'indicizzazione del sito.
4. SEO E LINK: UN SITO NON è UN'ISOLA
I link DA altri siti e VERSO altri siti sono entrambi fondamentali perchè un sito non è un'opera a sè stante. Il web vive e si nutre di collegamenti ipertestuali e google premia i siti che si integrano con altri per fornire all'utente la miglior esperienza possibile nel web, non in un singolo sito. Naturalmente i link verso l'esterno devono esser valutati e ponderati con cura nella strategia aziendale, mentre i link in ingresso è importante che siano non solo numerosi ma anche di estrema qualità e coerenti con l'argomento del sito.
5. SEO E USABILITA': SITI FATTI PER LE PERSONE, NON SOLO PER I MOTORI DI RICERCA
Quando si parla di SEO si tende purtroppo a concentrarsi sull'ottimizzazione per i motori di ricerca dimenticando l'esperienza degli utenti sul sito.
Realizzare siti web user centered, dove l'esperienza di navigazione dell'utente è al centro della progettazione è il presupposto che non dovrebbe mai esser dimenticato. E non solo per l'ovvio motivo che non serve essere in prima pagina su google con un sito che nessun utente vorrebbe navigare, ma anche perchè google premia una buona user experience favorendo l'indicizzazione di un sito user friendly.