Un sito internet, dopo la pubblicazione, non può essere abbandonato a sè stesso. Aggiornamento e monitoraggio continuo sono la chiave del successo.
Tutti i nostri siti internet vengono forniti insieme ad uno strumento fondamentale, messoci a disposizione da Google: Google Analytics.
Google analytics è uno strumento estremamente sofisticato con molte funzionalità dedicate agli addetti ai lavori. Tuttavia offre anche un quadro sintetico ed efficace dell'andamento generale del sito che può essere compreso anche da neofiti. Informazioni come il numero di visitatori, la loro dislocazione geografica o le pagine più visitate di un sito sono strumenti essenziali che ogni proprietario di un sito internet dovrebbe conoscere.
Naturalmente google analytics fornisce anche informazioni più dettagliate ed approfondite che sono indispensabili per pianificare attività di marketing e valutarne i risultati.
Tuttavia Google Analytics non è l'unico strumento di Google che utilizziamo per ogni nostro sito internet.
Per ogni sito che pubblichiamo utilizziamo i servizi di Google Search Console (ex strumenti per webmaster). Questo strumento fornisce informazioni essenziali che consentono di monitorare e gestire la presenza del sito nei risultati della Ricerca Google, rilevando eventuali errori e ottimizzazioni possibili in termini di prestazioni e compatibilità.
Google My Business. Quando realizziamo un sito internet non ci limitiamo a pubblicare qualche pagina online. Curiamo insieme al sito molti altri aspetti dell'identità digitale. Google My Business è lo strumento di google che permette di creare la scheda di un' attività per consentire agli utenti di trovarla su Google e su Google Maps. La scheda mostra l'orario di apertura, il numero di telefono ecc. e ci occupiamo di creare una scheda My Business per ogni nostro cliente.