Sviluppo del logo - marchio, biglietti da visita, carta intestata, fogli preventivi e fatture, buste da lettere, cartelle documenti, blocchetti etc.
Logo, brand, marchio sono tutti termini di uso comune dietro ai quali però si nasconde spesso una certa confusione, per questo è il caso fare qualche precisazione.
Logo e marchio sono ormai nell'uso comune utilizzati come sinonimi, eppure sono due elementi distinti. Logo è l'abbreviazione di Logotipo (dal greco logos “parola†e typos “letteraâ€) quindi il logotipo è la scritta del nome dell’azienda con le sue speciali caratteristiche tipografiche (il carattere, il colore, la spaziatura, le proporzioni). Molto spesso al logotipo si affianca un simbolo (o pittogramma).
L'unione di logotipo e simbolo da origine al Marchio.
Il marchio a sua volta è diverso dalla marca. La Marca (Brand in inglese) è un concetto ben più astratto, complesso ed intangibile che include al suo interno molti altri aspetti che vanno oltre la comunicazione visiva come i valori percepiti dai consumatori riguardo un'azienda o un prodotto, la sua reputazione, la sua storia ecc.
L'immagine coordinata, emanazione del Brand, è il sistema di identità visiva e di riconoscibilità di un'azienda. L'immagine coordinata include ogni aspetto della comunicazione aziendale è un vero e proprio universo che ruota attorno al marchio comprendendo anche colore, schemi di impaginazione, elementi architettonici e sistemi di arredo, imballaggi, etichette ed ogni forma di comunicazione dell'azienda attraverso ogni canale e media.
Il marchio, data la sua centralità, è il primo aspetto su cui concentrarsi.
La sua progettazione non può ridursi ad un semplice esercizio grafico.
Nella progettazione di un marchio è fondamentale concentrarsi sul messaggio che questo deve trasmettere, i valori, il significato e tradurli in qualcosa di semplice e chiaro.
Lo sviluppo del marchio include anche la stesura del Manuale d'uso del marchio (o bibbia del marchio): una raccolta di linee guida ed esempi fondamentali cui attenersi fedelmente ogni volta che si utilizzerà il marchio. Un manuale del marchio può infatti andare dalle poche pagine fino alle decine e decine come quelli costruiti per le grandi aziende o multinazionali.