2004-01-15 | BLOG

Usabilità, ovvero quando il web design non è solo bello

Proprio come un'auto, o qualunque altra tecnologia che quotidianamente usiamo, un sito internet dovrebbe essere prima di tutto facile da usare per non scoraggiare i possibili utenti, deve essere cioè usabile.

Dertouzos descrive molto bene la sensazione di frustrazione che può provare un utente di fronte ad un sito web eccessivamente complesso:
"Mentre siete lì davanti al computer cercando di piegarlo alle vostre necessità, vi immagino alla guida di una delle prime auto d'epoca priva del volante, del pedale del freno e dell'acceleratore. Vi tocca, invece, usare tutte le dita per tirare diversi anelli che a loro volta controllano dei cavi per l'accensione, la miscela della benzina, l'apertura della valvola per ciascun cilindro ecc. avete deciso di guidare da Boston a New York. Ma per farlo dovrete operare a livello della macchina, lavorando incessantemente con gli anelli e i rispettivi cavi. La prospettiva di un simile viaggio è così allarmante che finite per rinunciarvi."

L'usabilità di un sito internet si prefigura come la facilità con cui un utente raggiunge durante la navigazione i suoi obiettivi, in modo efficace, efficiente e soddisfacente.
In un sito usabile l'utente sa dove si trova, quali azioni sono possibili e come metterle in atto. La navigazione dovrebbe avvenire pertanto in modo intuitivo, senza incontrare ostacoli o senza il rischio di commettere errori.

GUARDA ANCHE

Indicizzazione e posizionamento dei siti internet

Posizionare un sito internet significa far sì che questo compaia nei risultati di google e degli altri motori di ricerca, e che compaia nelle prime posizioni.  Chiunque abbia un po’ di


Accessibilità dei siti internet ai disabili

La necessità di rendere un sito web di facile utilizzo per qualsiasi utente, afferma anche l’esigenza di costruire, già in fase di progettazione, una architettura capace di rispondere


La Pubblica Amministrazione in rete

Abstract della  Tesi di Laurea discussa presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze da Valentina Biagini il 20 Novembre 2003.